ANSA, Sulpicio e Comprensivo 2 incontrano a Veroli il presidente Anselmi

[one_third]anselmi 036anselmi 018anselmi 050anselmi 045anselmi 024[/one_third] Scuola e giornalismo” è il titolo della lectio magistralis tenuta ieri mattina a Veroli dal presidente dell’ANSA Giulio Anselmi nell’ambito del progetto “Area C LAB” condiviso dall’Istituto Comprensivo Veroli 2 e dal Liceo “G. Sulpicio” di Veroli. Dopo aver rivolto un saluto a Giuseppe Rossi, ex studente del Liceo “G. Sulpicio”, i presenti hanno seguito con attenzione l’intervento di Giulio Anselmi e al termine gli hanno rivolto diverse domande. Il presidente dell’ANSA, apprezzando il lavoro svolto, si è complimentato con gli studenti, con gli insegnanti e con i responsabili del progetto editoriale.
Erano presenti tutti gli alunni che hanno aderito ad Area C LAB, i dirigenti scolastici Roberta Fanfarillo ed Angela Avarello, gli insegnanti del Liceo “G. Sulpicio” e dell’Istituto Comprensivo Veroli 2, il consigliere provinciale Caperna, l’assessore comunale Verro, gli ex sindaci Maroccia, Campanari e D’Onorio, il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Veroli, Franzese.
Il progetto, avviato ormai alla conclusione per l’anno scolastico in corso, è stato ideato e realizzato da Area C Quotidiano in collaborazione con GF Editore. Obiettivo principale trasmettere ai ragazzi passione per la lettura e per la scrittura. Gli studenti in questi mesi hanno imparato a realizzare un giornale supportati da professionisti del settore che hanno fornito loro le basi per redigere un articolo giornalistico, concentrando l’attenzione sui diversi stili e tecniche, target di riferimento, tipologia del media, web o carta e sull’aspetto grafico del prodotto finale pubblicato grazie a GF Editore e distribuito gratuitamente in città. Attraverso i vari percorsi di lettura e scrittura, comprensione del testo, capacità di sintesi e anche competenze ed abilità quali l’utilizzo del computer per la rappresentazione grafica della notizia, il progetto ha ottenuto il risultato di portare i ragazzi a rielaborare in modo positivo, autonomo e consapevole, le conoscenze e le competenze acquisite a livello teorico. Affrontando ed analizzando problematiche vicine alla loro esperienza i partecipanti hanno migliorato la capacità di sviluppare il senso critico traducendo in notizia giornalistica e riportando sotto forma di articolo fatti ed avvenimenti.

E’ stato Giulio Anselmi, presidente dell’ANSA ad illustrare il rapporto esistente tra scuola e giornalismo, evidenziando l’importanza dell’informazione e i mezzi utilizzati per promuovere una buona informazione mirata a creare cittadini informati e consapevoli, in grado di decodificare la realtà attraverso la notizia. Anselmi, presidente dell’ANSA, prima agenzia di stampa italiana e tra le prime del mondo e già direttore del quotidiano La Stampa, del quotidiano Il Messaggero e condirettore del Corriere della Sera, è docente di “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” all’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. “Nel ringraziare i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni che hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione al progetto “Area C LAB” – si legge in una nota di GF Editore –, è per noi motivo di soddisfazione aver accolto a Veroli Giulio Anselmi che ringraziamo della disponibilità e del prezioso e formativo contributo che ha assicurato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Veroli 2 e del Liceo Scientifico “G. Sulpicio”.