“Alberiamo la città”, giornata nazionale degli alberi

Il comune di Frosinone, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, aderiscono alla iniziativa “AlberiAmo la Città”, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
La Repubblica Italiana attraverso la nuova Legge 10/2013 riconosce l’albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Si riconosce all’albero un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del paesaggio italiano.
L’Assessorato all’Ambiente ribadisce il suo forte impegno per la l’applicazione della nuova legge sul verde urbano “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” che rappresenta una novità importante nel panorama italiano. Tale legge conferisce ai comuni compiti, ruoli e funzioni importanti per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, come la promozione e l’incremento degli spazi verdi urbani, di «cinture verdi» intorno alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, risparmio del suolo e della salvaguardia delle aree comunali non urbanizzate. L’amministrazione comunale nel ritenere che il verde possa svolgere un ruolo strategico per una diversa qualità della vita all’interno delle aree urbane è impegnata nel recupero di un importante spazio a verde di circa 3000 mq. sito in Piazza Padre Pio che diventerà un nuovo giardino per l’intera città. Per l’occasione il prossimo 21 novembre alle 10, presso il Giardino del Vescovo in piazza Padre Pio nel quartiere Selva Piana – insieme agli alunni delle scuole, saranno messi a dimora alberi di alto fusto: Liquidambar styraciflua, albero dell’ambra dalle magnifiche foglie palmate di colore verde brillante che in autunno diventano porpora e gialle e inoltre durante la festa saranno distribuite piantine fiorite. Parteciperanno il sindaco Nicola Ottaviani, l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Francesco Trina, l’assessore alla Pubblica Istruzione Ombretta Ceccarelli, l’ordine degli Agronomi e dei dottori Forestali di Frosinone e il comando provinciale del Corpo Forestale.